22 Gennaio 2024, ore 10.00 • Fondazione Marco Biagi

MARIA BEATRICE PAGANI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ANTONINO CASTROGIOVANNI, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

I patti territoriali per le competenze e l’occupazione si collocano tra le azioni di politica attiva del lavoro, affermatisi nella seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso con l’obiettivo di “promuovere uno sforzo comune nella creazione e nello sviluppo di posti di lavoro a livello locale” (Consiglio europeo di Firenze, 21 e 22 giugno 1996), attualmente rivestono un ruolo di rilievo nell’ambito del programma GOL (garanzia occupabilità lavoratori).

I mutamenti del mondo del lavoro, e della società in generale, hanno portato questo strumento ad evolversi, e ad essere ancora in evoluzione, ampliando struttura e obiettivi per far fronte alle sfide delle transizioni in corso. Il presente studio vuole offrire elementi di riflessione sui patti territoriali per le competenze e l’occupazione traendo spunti di riflessione anche da quanto è stato realizzato nell’ultimo anno in Lombardia.

FEDERICO FRATANTONIO, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Tra le diverse novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 104/2022 (c.d. Decreto “Trasparenza”) in materia di instaurazione del rapporto di lavoro, quella sul periodo di prova riveste una sua importanza, avendo positivizzato diversi orientamenti giurisprudenziali consolidati e posto nuovi dubbi interpretativi.
L’art. 7 del Decreto, infatti, affronta il dibattuto tema del riproporzionamento del periodo di prova in caso di rapporto a tempo determinato, recependo un principio giurisprudenziale ben noto, ma non indica i criteri in ordine a come effettuare la proporzione. Proprio su questo punto, l’approfondimento intende elaborare ipotesi operative alla luce della giurisprudenza vigente e fornire una lettura critica della bozza di DDL presentata alla Camera dei deputati lo scorso 6 novembre 2023.

Il seminario si terrà in lingua italiana ed è aperto e la partecipazione è libera.

PhD Seminars: Patti territoriali per le competenze e l’occupazione: cenni storici e nuove prospettive di sviluppo | Periodo di prova tra “Decreto Trasparenza” e futuri scenari normativi (Disegno di Legge in materia di lavoro, atto Camera 1532-bis)