29 gennaio 2024, ore 15.00 • Fondazione Marco Biagi

Introduce
IACOPO SENATORI
Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università di Modena and Reggio Emilia, Italia

GIUSEPPE ANTONIO RECCHIA
Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Bari Aldo Moro

Nel corso degli ultimi decenni, il diritto antidiscriminatorio si è affermato, all’interno del corpus delle tutele a favore di lavoratori e lavoratrici, come un sottosistema complesso, multilivello, non sempre omogeneo, ma caratterizzato dalla comune aspirazione di proteggere diritti personalissimi, a partire dal diritto alla libertà dal pregiudizio, diventando tanto più strategico quanto più la legislazione è intervenuta a deregolamentare il mercato del lavoro ed abbassare il livello di protezione dell’impiego.

Ciononostante, i divieti di discriminazione esistenti e i loro meccanismi di attivazione e rivendicazione vengono oggi sollecitati dalla crescente diffusione del management algoritmico, ovvero degli strumenti decisionali o di monitoraggio che, attraverso l’impiego di algoritmi, possono svolgere anche autonomamente e in maniera automatizzata funzioni datoriali e organizzative: come già dimostrato da alcune sentenze (ad es., Tribunale di Bologna 31 dicembre 2020 sull’algoritmo Franck e le condizioni di accesso alla prenotazione delle sessioni di lavoro per i riders), l’opacità della gestione algoritmica dei rapporti di lavoro può infatti amplificare pregiudizi e discriminazioni.

Il seminario vuole essere l’occasione per riflettere sulle opportunità ma anche sulle criticità del quadro regolativo attuale di fronte alle discriminazioni dettate dagli algoritmi.

Il seminario si terrà in lingua italiana ed è aperto e la partecipazione è libera.

Seminario: Il diritto antidiscriminatorio alla prova dell’algoritmo