22 Febbraio 2024, ore 14.00 • Fondazione Marco Biagi

VERONICA VERZULLI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ISABELLA NEGRI, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

L’intervento si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del lavoro agile come accomodamento ragionevole. Saranno dapprima evidenziate le conseguenze di tale finalizzazione di impiego sul piano degli adempimenti e sul piano rimediale. L’analisi si soffermerà poi sul campo dei beneficiari, tenendo conto della emersione concettuale e giuridica della “fragilità”. Sulla base di questo framework ricostruttivo, si intendono scandagliare gli obblighi datoriali in relazione all’accomodamento “agile” e il ruolo della contrattazione collettiva nello sforzo di individuare una loro esatta perimetrazione.

FRANCESCA GAGLIARDI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

ISABELLA NEGRI, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

La presentazione si pone l’obiettivo di chiarire cosa sia una nota a sentenza e di esplorare l’iter logico- giuridico seguito dal Consiglio di Stato, nella sentenza n. 860 del 25.1.2023. In particolare, dopo aver analizzato il quadro normativo e le criticità che caratterizzano il diritto di accesso e la legittimazione degli enti collettivi (quale il Sindacato), si intendono illustrare gli approdi chiarificatori e le potenzialità dello strumento dell’accesso quale misura di trasparenza e di democraticità uti singuli e uti universi. A tale scopo, si intende delineare la vicenda processuale, successivamente l’elaborazione degli istituti ed i principali arresti avvenuti in dottrina e in giurisprudenza.
Con l’obiettivo di comprendere in che modo, e attraverso quali strumenti, i giudici di Palazzo Spada siano arrivata alla massima in commento, in primis saranno analizzati (passando dalla natura del silenzio) il diritto d’accesso provvedimentale e quello civico semplice, in secondo luogo si investigherà la natura giuridica della società ricorrente ed infine, sarà esplorata la legittimazione dell’attore, sia nella sua qualità individuale, che quale rappresentante di ente collettivo.

Il seminario si terrà in lingua italiana ed è aperto e la partecipazione è libera.
Ulteriori informazioni: +390592056092 | phd_lavorosviluppoinnovazione@unimore.it

PhD Seminars: Lavoro agile e fragilità: al crocevia tra tutela occupazionale, tutela antidiscriminatoria e tutela prevenzionistica | Il Consiglio di Stato sul diritto di accesso documentale e civico delle organizzazioni sindacali nelle società in controllo pubblico