25 Marzo 2024, ore 10.00 – 12.00 • Fondazione Marco Biagi

Assessing the Role of Chinese Suppliers in the European Automotive Market

ELISA FLORI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

MARGHERITA RUSSO, Professoressa di Politica Economica, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

FRANCESCA GUIDA, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

La Cina è attualmente il più grande produttore di auto elettriche al mondo e il suo governo sta promuovendo attivamente la transizione dai motori a combustione interna a forme di mobilità più sostenibili. Nonostante ciò, le aziende automobilistiche cinesi sono ancora relativamente sconosciute in Europa. Solo di recente hanno tentato di entrare nel mercato europeo con modelli di auto competitivi e politiche di marketing aggressive. Questa ricerca esamina se i vantaggi produttivi dell’industria automobilistica cinese si estendono alla produzione di alcuni dei componenti più critici e strategici della catena di fornitura delle auto elettriche. Utilizzando i dati dell’ Osservatorio sul Settore Automotive di ICE in Canton (Cina) basati sulla piattaforma MarkLines, consideriamo la rete della catena di fornitura delle auto “verdi” (BEV, PHEV, HEV, MHEV e FCEV). I nostri risultati mostrano che l’Europa non dipende dalla Cina nel mercato dei componenti automobilistici. Sebbene alcuni importanti fornitori cinesi siano coinvolti nella produzione di batterie, essi riforniscono principalmente il grande mercato interno, in parte a causa delle politiche governative.

CHIARA GIOVINAZZO, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

FRANCESCA GUIDA, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Lo studio contribuisce alla letteratura sul divario di genere nelle discipline STEM analizzando i canali relazionali che influenzano le scelte di immatricolazione degli studenti universitari. Il lavoro sfrutta un’indagine ufficiale condotta da AlmaLaurea che ha coinvolto quasi 15.000 studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia al momento dell’iscrizione e applica una metodologia double-difference, approfondendo l’eterogeneità legata ai diversi background socio-economici degli studenti. L’analisi evidenzia in modo robusto che mentre i consigli dei genitori e i contatti con gli studenti già iscritti vanno nella direzione di riduzione del divario di genere, i consigli degli insegnanti delle scuole superiori producono l’effetto opposto. L’eterogeneità osservata quando si considera il background familiare offre ulteriori spunti per il miglioramento delle politiche di orientamento universitario.

Il seminario si terrà in lingua italiana ed è aperto e la partecipazione è libera.

PhD Seminars: Assessing the Role of Chinese Suppliers in the European Automotive Market | Good friends and bad teachers: the gender gap in STEM and the channels of influence on college choice