15 Febbraio 2023, ore 14.30 • Fondazione Marco Biagi

CLAUDIA ZOLA, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

MARGHERITA RUSSO, Professoressa ordinaria presso Dip. di Economia Marco Biagi – Unimore

ELISA FLORI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Il grado di digitalizzazione è aumentato in diversi settori in tutta Europa, soprattutto dopo la crisi pandemica del Covid-19. Per incoraggiare questo processo, sono stati stanziati molti fondi nel Piano di Ripresa e Resilienza. Come riscontrato in letteratura, l’implementazione della digitalizzazione è importante per migliorare lo sviluppo e la qualità della vita. Tuttavia, il digitale di per sé non è un fattore determinante. È necessario considerare le relazioni che intercorrono tra esso e altri fattori di contesto come il quadro istituzionale, il capitale umano e organizzativo. Lo studio si propone di analizzare il territorio dell’Emilia-Romagna attraverso la costruzione di indicatori di digitalizzazione e di sviluppo dei fattori complementari. Si propone una cluster analysis e una metodologia poset per identificare le aree in cui questo legame è presente o deve essere rafforzato. Si evidenzia una correlazione tra il livello di digitalizzazione e lo sviluppo di fattori complementari. I comuni in cui questa relazione è più forte si trovano nella top 10 della classifica e sono identificati come poli urbani. La regione è caratterizzata da forti differenze spaziali tra e all’interno dei cluster. Emerge anche un suggerimento di policy: è necessario intervenire per i comuni che ottengono un punteggio basso in una sola dimensione, soprattutto se questa è un fattore identificato come impattante nella sensitivity analysis.

Relatrore
FEDERICO MALAGOLI, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

DOMENICO ROCCO CAMBREA, Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B presso Dip. di Comunicazione ed Economia-  Unimore

ELISA FLORI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Questo progetto di ricerca studia, utilizzando una metodologia qualitativa, un processo di innovazione innescato dalla sfera familiare attraverso lo sviluppo di un nuovo Modello di Business. La lente teorica utilizzata è la teoria del paradosso e l’area di ricerca è quella delle imprese familiari. In particolare, il background della ricerca è la letteratura relativa al coinvolgimento della famiglia con un focus sulle sue forme conflittuali che influenzano l’attività economica e sulla loro gestione. Lo scopo della ricerca resta quello di creare una comprensione più capillare di questi temi attraverso lo studio di un singolo caso studio. I risultati aiutano a capire qualcosa in più sul conflitto relazionale e sui suoi effetti in un’impresa familiare consolidata. Le evidenze dimostrano che se il conflitto è ben gestito attraverso l’isolamento delle specifiche aree contrastanti potrebbe diventare motore per lo sviluppo di un nuovo Modello di business.

Scarica il programma

PhD Seminars: Digitalizzazione e fattori di contesto nei comuni dell’Emilia-Romagna: evidenze derivate da cluster analysis e metodo poset | L’innovazione del Modello di Business nelle imprese familiari: effetti del conflitto relazionale tra i membri della famiglia