25 gennaio 2023, ore 14.30 • Fondazione Marco Biagi

La certificazione dei contratti di collaborazione dei medici veterinari

Relatore
ALESSANDRO PIGNATTI, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Abstract

Nel seminario in oggetto si presenterà l’innovativo istituto della Certificazione dei contratti di lavoro, introdotto dal titolo VIII, artt. 75 e seguenti, D. Lgs. 276/2003 (c.d. “Riforma Biagi”), con lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di lavoro, assegnando a specifiche Commissioni, il ruolo di valutare il corretto inquadramento contrattuale di un rapporto di lavoro scelto dalle parti. In particolare, ci si soffermerà sull’ambito medico-veterinario, poiché ospedali, cliniche, ambulatori e studi veterinari possono avvalersi, per l’erogazione delle proprie prestazioni, dell’apporto di medici veterinari liberi professionisti, mediante conclusione di contratti sia di lavoro subordinato, sia di collaborazione professionale (ex art. 2222 c.c.).
La scelta di quest’ultima modalità richiede determinate condizioni e rende opportune alcune cautele, la cui verifica e il cui soddisfacimento possono essere assicurati mediante il processo di certificazione del contratto.

Relatrore
ANTONIO GRANESE, Ph.D Student XXXVI ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Discussant
BARBARA PISTORESI, Prof.ssa Associata di Economia Politica, Dipartimento di Economia Margo Biagi, Unimore

Chair
FEDERICO MALAGOLI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Abstract

Forniamo un quadro completo e parsimonioso delle principali forze che guidano la macroeconomia, sia alle frequenze del ciclo economico che nel lungo periodo. La macroeconomia statunitense è ben descritta da due shock principali: un supply shock con effetti di lungo periodo sull’attività economica e un demand shock con effetti solo transitori. Il risultato è ottenuto utilizzando un large-dimensional Dynamic Factor model e una nuova tecnica di identificazione nel dominio delle frequenze.
Lo shock di domanda è identificato massimizzando la covarianza del GDP e dell’inflazione alle frequenze del ciclo economico. Lo shock di offerta è automaticamente identificato, in base alla condizione di ortogonalità, come lo shock che minimizza la covarianza. Entrambi gli shock spiegano una parte considerevole delle fluttuazioni del ciclo economico.
Da un punto di vista metodologico, contribuiamo all’analisi spettrale fornendo un quadro completo dell’identificazione strutturale nel dominio delle frequenze.

Il seminario si terrà in lingua italiana.
La partecipazione al seminario è libera.

Scarica il programma

PhD Seminars: La certificazione dei contratti di collaborazione dei medici veterinari | An American Macroeconomic Picture. Supply and Demand Shocks in the Frequency Domain