18 Aprile 2024, alle 14.00 – 16.00 • Fondazione Marco Biagi

THOMAS CASADEI,
Professore ordinario di Filosofia del Diritto
Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Modena and Reggio Emilia

Con l’attuale rapida integrazione tra robotica e Intelligenza Artificiale (IA), l’umanità si troverà a condividere spazi nella vita quotidiana e lavorativa con sistemi sempre più sofisticati e autonomi, capaci di apprendere, prendere decisioni e interagire. Questa crescente presenza avrà un impatto significativo su settori fondamentali come l’istruzione, la sanità, i trasporti e l’industria. La letteratura anticipa già una nuova rivoluzione industriale, nota come ‘Quinta Rivoluzione Industriale’, che ridefinirà profondamente il nostro tessuto sociale e produttivo. Queste trasformazioni ricollocano l’Etica al centro del dibattito riguardante le questioni di progettazione e interazione Uomo-Robot.

Il seminario si propone di offrire una panoramica sulle questioni etiche attualmente oggetto di discussione nella comunità scientifica, e non solo. Temi etici quali il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, tra cui la dignità, l’autonomia e il controllo, insieme alla responsabilità e all’accountability, si accompagnano a questioni emergenti che ci spingono a riflettere su come interagiremo con le macchine intelligenti in futuro. Come dovremmo trattare i robot? Quali sono i limiti dell’interazione?

Questa riflessione mette in luce il ruolo cruciale dell’Etica nel/del/per il Design come forza motrice per lo sviluppo di linee guida e principi che dovrebbero essere seguiti in tutte le fasi di progettazione e sviluppo dei sistemi Uomo-Robot.

Dr Tiziana C Callari e’ un Senior Research Fellow presso l’Intelligent Automation Centre dell’Università di Loughborough (UK). Grazie al suo solido background di Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e Fattori Umani, svolge ricerche interdisciplinari nel campo della robotica avanzata. La sua più recente ricerca si è concentrata sulla definizione di un framework etico per la collaborazione uomo-robot nell’industria manifatturiera.

Il seminario si terrà in lingua italiana e la partecipazione è libera.

Seminario Progettare il Futuro: Riflessioni Etiche nell’Interazione Uomo-Robot