24 aprile 2024, ore 10.00 – 12.00 • Fondazione Marco Biagi


Inclusive performance management: different approaches emerging when examining literature with feminist lenses

Relatrice
FRANCESCA NEPOTI, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Discussant
SARA GIOVANNA MAURO, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore

Chair
GIOVANNA FRISELLA, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Abstract
Il lavoro intende approfondire le lacune esistenti nella letteratura riguardante Equality, diversity and inclusion (EDI) e i sistemi di performance management (PMS), concentrandosi in particolare sulla concettualizzazione dei PMS come strumento capace di perpetuare, più o meno consapevolmente, le disuguaglianze sul luogo di lavoro. Adottando una prospettiva espansiva sull’EDI, lo studio ambisce a sviluppare una comprensione completa dei sistemi di performance management inclusivi che promuovino l’equità per tutti gli individui. Condotto come una revisione sistematica della letteratura, questo documento sintetizza le conoscenze esistenti e propone modelli prasseologici per la gestione inclusiva delle prestazioni, identificando diversi punti di vista onto-epistemologici sull’EDI. L’obiettivo primario è quello di raggruppare le pratiche inclusive identificate in letteratura in sistemi coesivi che condividano quindi una prospettiva comune sul significato di inclusione e di gestione della stessa. Così facendo, la ricerca mira a contribuire ad una pià approfondita comprensione dell’intersezione tra EDI e PMS nei contesti organizzativi


A Fuzzy Index for the Evaluation of Gender Equality in Academia to Guide Gender Equality Plan Actions and Monitor their impact

Relatrice
CARLOTTA BARRA, Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Chair
GIOVANNA FRISELLA, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

Abstract
La rilevanza dei Gender Equality Plans (GEPs) nel raggiungimento della parità di genere è stata enfatizzata a livello europeo fin dal 2015, in quanto strumenti specifici in grado di apportare un cambiamento strutturale nelle Università e nelle Organizzazioni che svolgono attività di ricerca e come criterio di ammissibilità per l’accesso ai finanziamenti di Horizon Europe. In questo paper si fornisce uno strumento per guidare l’implementazione delle azioni GEP e monitorarne l’impatto, introducendo l’“IDEM-Academia Index”. L’indice che viene proposto è in grado di mappare lo stato attuale della parità di genere nelle università, evidenziando le aree che richiedono un intervento, poiché, a differenza di altri indicatori di parità di genere delle istituzioni, questo indice prevede una metodologia Fuzzy Expert System (FES) che amplia la valutazione prendendo in considerazione tre diverse aree, ovvero “Personale”, “Governance” e “Politiche”. L’output finale è un valore numerico che va da 0 (piena disuguaglianza di genere) a 100 (piena uguaglianza di genere) che può essere disaggregato osservando come ogni area contribuisca alla situazione dell’uguaglianza di genere nelle università. Per applicare il modello, sono stati utilizzati i dati del 2021 di una grande università del Nord Italia e si è analizzato come variasse l’indice testando diversi scenari di miglioramento l’uguaglianza di genere all’interno di questa organizzazione. Attraverso questa analisi, è stato possibile proporre ulteriori azioni per migliorare il GEP e dare impulso al percorso verso l’uguaglianza di genere


Il seminario si terrà in lingua italiana ed è aperto e la partecipazione è libera.
Ulteriori informazioni: +390592056092 | phd_lavorosviluppoinnovazione@unimore.it

PhD Seminars: Inclusive performance management: different approaches emerging when examining literature with feminist lenses | A Fuzzy Index for the Evaluation of Gender Equality in Academia to Guide Gender Equality Plan Actions and Monitor their impact