6 Novembre 2023, ore 14.30 • Online

ISABELLA NEGRI, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

FABRIZIO MONTANARI, professore di Organizzazione Aziendale – Unimore

Antonino Castrogiovanni, Ph.D Student XXXVIII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

La didattica universitaria si sta progressivamente spostando verso modalità più esperienziali e mirate a promuovere lo sviluppo di competenze trasversali che favoriscano l’inserimento nel mondo del lavoro. In assenza di indicazioni specifiche da parte dell’ università o del ministero, sono i docenti a scegliere se mettere in atto una didattica innovativa e inclusiva. Analizzare i loro vissuti permette di ottenere una prospettiva sugli aspetti da valorizzare a livello di policy per promuovere una didattica innovativa e inclusiva.

ELISA OMBELLI, Industrial Ph.D Student XXXVII ciclo, Fondazione Marco Biagi – Unimore

FILIPPO FERRARINI, Post Doc Fondazione Marco Biagi – Unimore

Il progetto di ricerca prende le mosse dal percorso di Tetra Pak Italy verso lo smart working, partendo dal telelavoro fino ad arrivare al progetto ‘Work Smart, Be Flexi’, attraverso cui la funzione HR Country Services ha implementato il lavoro agile in Italia nel 2020, presentandolo sia come una soluzione triple win, ovvero vincente in termini di produttività, work-life balance e sostenibilità, sia come un Flexible Working Arrangement all’avanguardia basato su fiducia e responsabilità. Sono peró emersi molti dubbi tra dipendenti e manager dopo il lancio del progetto, che hanno messo in discussione il valore aggiunto di questo nuovo modo di lavorare, anche in un’azienda che ha sempre incoraggiato il lavoro flessibile. Ora che l’azienda ha completato la transizione verso il lavoro agile propriamente detto, è giunto il momento di affrontare sfide ed opportunità connesse al lavoro flessibile. Il progetto di ricerca si concentra quindi sul lavoro agile post-emergenziale e il suo scopo è quello di affrontare le criticità connesse a questo nuovo modo di lavorare al fine di delineare un modello operativo che sia giuridicamente conforme e possa comportare un aumento della produttività ed un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il seminario si terrà in lingua italiana e a distanza. Per partecipare Clicca qui

PhD Seminars: Didattica innovativa e inclusiva all’università come ponte verso il mondo del lavoro: la prospettiva dei docenti | Smart Working in Italy after Covid-19 emergency: building an operational model that boosts productivity and enables work life-balance